Visite guidate Febbraio 2024


Domenica 25 - Il quartiere Coppedè e i suoi misteri

Il quartiere Coppedè, dal nome dell’architetto che lo ha progettato nei primi anni del ‘900, è sicuramente un luogo stravagante e a tratti surreale che merita sicuramente di essere conosciuto. Gino Coppedè, artista fiorentino, realizza in quest’area di Roma un quadrilatero di costruzioni ed elementi decorativi tra i più estrosi ed arditi che vanno dal Gotico all’Art Decò senza soluzione di continuità. L’area si sviluppa tutta intorno a Piazza Mincio, ed è compresa tra tra piazza Buenos Aires e via Tagliamento nel quartiere Trieste. Alzare lo sguardo e vedere i numerosissimi elementi “favolistici” è veramente un’esperienza. Tutti gli edifici sono ricchi di simboli che richiamano aspetti tradizionali, temi mitologici e leggende arcaiche ed è stato forse per questo motivo che alcuni registi, primo fra tutti Dario Argento lo hanno scelto come set ideale.

Venite con noi a conoscere questa ennesima meraviglia di Roma!

 

Appuntamento: alle 10:45 in via Tagliamento, angolo via Dora.

Quota: 12 euro per i soci;

17 per i nuovi (tesseramento compreso)

Durata: 1h e 30'.

 

Per partecipare scrivete via whatsApp al 347.1329196 (Paola) o inviando un’email a: romawelcrome@gmail.com


Doemnica 24 - L’incanto di Via Margutta tra storia, arte e passione cinematografica

“Amore vedessi com’è bello il cielo a via Margutta questa sera,

a guardarlo adesso non sembra vero che sia lo stesso cielo

dei bombardamenti, dei pittori, dei giovani poeti e dei loro amori

consumati di nascosto in un caffè.

Amore vedessi com’è bello il cielo a via Margutta insieme a te,

a guardarlo adesso non sembra vero che sia lo stesso cielo

che ci ha visto soffrire, che ci ha visto partire, che ci ha visto”.

Luca Barbarossa, Via Margutta.

 

 

L’appuntamento è alle ore 16:15 davanti alla fontana della Barcaccia a Piazza di Spagna.

Quota: 13 euro per i soci; 18 euro per i nuovi da tesserare.

Durata: 1h e 30'.

Per partecipare scriveteci entro il 1/02 alla nostra email: romawelcrome@gmail.com

oppure

Sms/whatsApp 329.7348424


Sabato 24 - Visita alla basilica San Paolo fuori le Mura

La maestosa basilica di San Paolo fuori le mura è la più grande delle basiliche papali di Roma, seconda per estensione soltanto a San Pietro in Vaticano.

Nacque come una piccola cappella sepolcrale dell’apostolo Paolo e divenne presto meta di venerazione e pellegrinaggi da parte dei primi cristiani.

Costantino Imperatore la trasformò in basilica e venne consacrata, secondo la tradizione, da papa Silvestro I nell'anno 324. Con il tempo però, la basilica costantiniana risulterà insufficiente per la grande mole di pellegrini in visita, e, per questo, verrà ampliata ed arricchita sul finire del IV sec. dai tre imperatori Valentiniano II, Teodosio e di suo figlio Onorio.

La chiesa verrà completata da Onorio nel 395 e seppur attraversando nei secoli diverse vicissitudini, rimarrà tale fino al disastroso incendio del 1823.

L’incendio del 15 luglio 1823 distrusse la quasi totalità della basilica, salvandosi soltanto il chiostro, una cappella laterale e la decorazione musiva dell' abside.

Leone XII nel 1825 diede inizio ai lavori di ricostruzione che si protrassero fino al 1874 e che comunque ci restituiscono oggi un’imponente e suggestiva basilica papale.

Rivivremo la storia di questa basilica scoprendo cosa di antico è rimasto e ne ammireremo quanto di nuovo è stato ricostruito.

La visita guidata comprende oltre alla basilica anche il chiostro e l'area archeologica annessa.

 

Appuntamento: davanti all’entrata della Basilica di San Paolo Fuori le Mura in piazzale San Paolo 1/a

La quota di partecipazione è di:

4 euro per il biglietto di ingresso al chiostro e all’area archeologica

12 euro per la visita guidata ai nostri soci;

17 euro per i nuovi che riceveranno la tessera WelcRome

Per partecipare:

scrivete un sms/whatsApp 347-1329196 (Paola)

romawelcrome@gmail.com

Durata 1 h e 45


Sabato 24 - Le meraviglie del barocco romano: il Corridoio delle Stanze di Sant'Ignazio e la Chiesa del Gesù

Appuntamento sabato 24 febbraio alle ore 16 con le illusioni prospettiche nel Corridoio delle Stanze di Sant’Ignazio e le meraviglie del barocco romano nella Chiesa del Gesù.

Fulcro della visita saranno le Stanze di Sant’Ignazio: in questi ambienti Sant’Ignazio di Loyola, fondatore della compagnia dei Gesuiti, visse gli ultimi anni della sua vita.

Gli ambienti sono uniti da un Corridoio affrescato da Andrea Pozzo fra il 1682 e il 1686: un meraviglioso gioco illusionistico di dilatazione dello spazio e di distorsioni prospettiche.

Proseguiremo la visita con la maestosa Chiesa del Gesù che domina l’omonima piazza, realizzata da Jacopo Barozzi detto il Vignola tra il 1568 e il 1575; Giacomo della Porta concluse i lavori e innalzò la magnifica cupola.

L’interno della chiesa conserva lo stupefacente soffitto con "Il Trionfo del nome di Gesù” di Giovanni Battista Gaulli detto il Baciccio, inoltre, presso la Cappella di Sant’Ignazio sarà possibile ammirare la macchina barocca, un vero e proprio spettacolo teatrale ideato sempre da Andrea Pozzo.

 

Appuntamento sotto la Chiesa del Gesù alle 15.45, si inizia alle 16.

Quota: 15 euro per i nostri soci, e 20 euro per i nuovi (tesseramento 2024 incluso)

Durata: 1h e 30'

Per partecipare:

romawelcrome@gmail.com

sms/whatsApp 340.4167620


Sabato 24 - Una passeggiata su Via dei Coronari e le meraviglie di Santa Maria della Pace

Visiteremo Santa Maria della Pace e i suoi capolavori e a seguire faremo una suggestiva passeggiata su Via dei Coronari, senza dubbio la più rappresentativa tra le strade del Rinascimento a Roma. Due anni fa la rivista d’architettura ‘Architectural Digest’ l’ha nella classifica delle dieci strade più belle del mondo e non possiamo che confermarlo!

La strada offre suggestioni uniche in un intreccio indissolubile tra sacro e profano. Riprendendo l’antico tracciato romano della via Recta, dopo il definitivo insediamento dei papi in Vaticano, divenne il principale collegamento tra San Pietro e il cuore della città. I pellegrini vi trovavano osterie, locande e negozi dove acquistare rosari (da qui il suo nome), crocefissi e false reliquie. Lungo la strada incontreremo prestigiosi palazzi nobiliari, dimore di celebri cortigiane e vi racconteremo tante curiosità anche dei vicoletti o di palazzi, come quello dei Milesi, famoso per le sue pitture a monocromo sulla facciata…

 

Appuntamento: davanti Santa Maria della Pace alle 10:15, si inizia alle 10:30.

Quota: 13 euro per i nostri soci;

18 euro per i nuovi (tesseramento compreso).

Durata: 1h e 30'

Prenotazione obbligatoria con il vostro nome, cognome, numero di partecipanti e un contatto telefonico alla nostra email:

romawelcrome@gmail.com

oppure con Sms/whatsApp al 329.7348424


Sabato 24 - Santa Maria in Ara Coeli

La meravigliosa chiesa di Santa Maria in Ara Coeli, che si trova nella posizione più alta del Colle Capitolino e con la sua semplice facciata in mattoni domina la lunga e scenografica scalinata di 124 gradini, fu realizzata nella prima metà del 1300.

Il nome della chiesa deriva da una leggenda, secondo la quale una sibilla avrebbe predetto ad Augusto la venuta del figlio di Dio dicendo: "Haec est ara filii Dei”, ovvero “Questa è l'ara del figlio di Dio”: da qui il nome di Ara Coeli.

Eretta sulle rovine del tempio di Giunone Moneta nel VII sec., fu poi ricostruita a metà del XII secolo, in stile romanico sull'area dell'attuale transetto, perché la facciata della chiesa era in origine rivolta verso piazza del Campidoglio e non nella posizione attuale che guarda verso la città.

L’interno della chiesa custodisce inestimabili tesori artistici, tra cui la magnifica cappella Bufalini, affrescata dal Pinturicchio; affreschi del Cavallini, Benozzo Gozzoli e monumenti funerari realizzati da Donatello e da Arnolfo di Cambio.

 

Appuntamento: alle 15.45 a Piazza del Campidoglio, vicino alla statua del Marco Aurelio.

Quota: 12 euro per i nostri soci; 17 euro per i nuovi (che riceveranno la nostra tessera associativa).

Durata della visita: 1h e 30' circa.

Per partecipare:

via sms o whatsApp al 347.1329196 (Paola)

o tramite email: romawelcrome@gmail.com


Domenica 18 - L'Antica Spezieria di Trastevere. Visita ad apertura speciale!

Siamo lieti di tornare a visitare l’antica Spezieria di Santa Maria della Scala a Trastevere, che fu istituita nel ‘500 ed è una delle più antiche di Roma. Era il luogo dove i romani si recavano per trovare rimedi alle proprie malattie. Questa antica farmacia, ha continuato ininterrottamente a elaborare i prodotti galenici fino al 1954, quando i carmelitani scalzi, studiosi di chimica e ricercatori scientifici, abbandonarono la produzione dei loro preparati che realizzavano coltivando le spezie nei giardini del convento. Nel tempo la Spezieria divenne tanto prestigiosa che divenne “la Farmacia dei Papi”, a partire da Pio VIII, che le concesse numerosi privilegi. A fine visita vedremo anche la Chiesa di S.Maria della Scala, che avrebbe dovuto ospitare il capolavoro di Caravaggio “La morte della Vergine”, (ora al Louvre), che venne rifiutato perché ritenuto scandaloso.

 

Appuntamento alle 10:45 a piazza della Scala sotto la Chiesa.

 

Quota: 10 euro per i soci, più contributo di 5 euro per la Spezieria;

15 euro i nuovi (inclusa tessera 2024). 

 

Durata: 1 ora e 30 minuti circa

 

Per partecipare:

sms/whatsApp al  340.4167620 (Girolamo) oppure email a: 

romawelcrome@gmail.com 


Domenica 18 - I Musei Capitolini - entrata gratuita per i possessori di mic card -

I Musei Capitolini sono ospitati all’interno del complesso di edifici composto dal Palazzo dei Conservatori e dal Palazzo Nuovo, uniti e collegati tra di loro da una galleria Lapidaria sotterranea. La superficie espositiva dei musei è vastissima e contiene un patrimonio artistico e storico di immenso valore e per questo uno dei musei più conosciuti al mondo.

Le opere esposte all’interno hanno uno stretto legame con la città di Roma per provenienza e simbologia e rappresentano ciò che è stata Roma nella storia dell’umanità come madre della civiltà.

Le origini del museo risalgono al 1471, quando Papa Sisto IV creò sul colle del Campidoglio una esposizione permanente di sculture antiche, delle statue bronzee lateranensi, che donò al popolo romano. Tre secoli dopo, nel 1734, Papa Clemente XII basandosi su quel primo nucleo e su acquisizioni successive, fondò il Museo Capitolino, generalmente considerato il primo museo di tipo moderno mai realizzato.

Nella nostra visita, che comprenderà le opere più significative del Palazzo dei Conservatori e delle sculture del Palazzo Nuovo, (ad esclusione della Pinacoteca) rivivremo il mito e la storia di Roma.

 

Appuntamento: alle 15:45 a Piazza del Campidoglio (vicino alla statua di Marco Aurelio).

La quota comprende il noleggio degli auricolari che sono obbligatori.

14 euro per i nostri soci;

19 euro per i nuovi (che riceveranno la nostra tessera associativa).

Durata della visita: 2 ore circa.

Per partecipare:

Sms o whatsApp al 347.1329196 (Paola)

oppure

tramite email: romawelcrome@gmail.com


Domenica 18 - La Roma dei Pamphilj: Piazza Navona e le storie di Innocenzo X e Donna Olimpia

Un tour davvero speciale dedicato all'arte, l'architettura, lo stile, la cultura e le vicende del papato di Innocenzo X Pamphilj (1574-1655) e dei suoi protagonisti. Tra essi, un ruolo di primo piano spettò a Donna Olimpia Maidalchini, detta "la Pimpaccia" e la "Papessa"...venite a scoprirne la storia!

 

Appuntamento: davanti Palazzo Pamphilj a piazza Navona alle ore 10:15, si inizia alle 10:30.

Quota: 12 euro per i nostri soci;

17 euro per i nuovi soci da tesserare.

Durata: 1h e 30'

Per partecipare:

romawelcrome@gmail.com

Sms/whatsApp 329.7348424


Sabato 17 - Il Monastero dei Santi Quattro Coronati

Lontani dal caso cittadino, ci immergiamo nella quiete e nella tranquillità di questo luogo così spirituale. Molti sono i tesori che custodisce Roma e che spesso passano inosservati: il Monastero dei Santi Quattro Coronati, è uno dei monumenti più ricchi di storia, arte e spiritualità della nostra città e rappresenta una delle più intense visioni del Medioevo a Roma.

Il complesso, con il suo aspetto imponente, appare simile ad una fortezza circondata da possenti mura che nel corso dei secoli sembrano non essere cambiate, tanto che oltrepassare l’arcata d’ingresso ed entrare all’interno di questo monastero è davvero un’esperienza magnifica!

Visiteremo la chiesa, che presenta una insolita divisione spaziale con il suo magnifico pavimento cosmatesco e l’Oratorio di San Silvestro, con il suo splendido ciclo di affreschi del XIII sec.

A

ppuntamento: alle 15:15 davanti al Monastero in via dei Ss. Quattro n. 20, la visita inizierà alle 15:30

Quota: 12 euro per i nostri soci

17 per i nuovi (che riceveranno la nostra tessera associativa).

N.B. 2 euro per entrare nel chiostro ed offerta libera per l’Oratorio di San Silvestro.

Durata della visita: 1h e 30' circa

Per partecipare:

sms o whatsApp al 347.1329196 (Paola)

o mandate un’email a: romawelcrome@gmail.com


Sabato 17 - Giordano Bruno e Caravaggio, l'infinita risonanza

San Luigi dei Francesi

Durata: 2 h

Pubblico  · Chiunque su Facebook o fuori Facebook

"E non solo i pittori eran poeti, | ma filosofi grandi, e fûr demonj | nel cercar di natura i gran segreti.“

Salvator Rosa

In occasione del 17 Febbraio, giorno in cui veniva arso vivo in Campo dé fiori Giordano Bruno, proponiamo una guida per approfondire il pensiero del filosofo in relazione all'arte di un altro spirito rivoluzionario, il pittore Caravaggio.

Scopriremo i due giganti, coloro i quali hanno portato più lontano lo sviluppo delle arti e della scienza nell'epoca moderna.

Accomunati da una ricerca profondissima di un nuovo concetto di arte e di filosofia, Caravaggio e Giordano Bruno forse non si incontrarono mai durante le proprie attivissime e turbolente vite, eppure l'arte dell'uno e la filosofia dell'altro risuonano e si rispondono, e soprattutto continuano a chiamarci e interrogarci con la loro modernità.

 

L'appuntamento è alle 15:15 a San Luigi dei Francesi per visitare la straordinaria Cappella Contarelli. La guida terminerà sotto la statua di Giordano Bruno a Campo de' Fiori.

Quota: 13 euro per i soci;

18 per i nuovi da tesserare/rinnovare.

Durata: 1 ora e 30 minuti circa

Bambini e ragazzi fino ai 18 anni: 6 euro; gratis per i bambini sotto i 6 anni.

Il numero dei posti è limitato e la prenotazione è OBBLIGATORIA con nome, cognome, numero di partecipanti ed un contatto telefonico alla nostra email:

romawelcrome@gmail.com

o scrivendo un messaggio o telefonando al 349.8502418

 

La visita guidata è a cura di Annalisa Gonnella, dottoressa in Filosofia.

in foto: Gian Maria Volontè in Giordano Bruno,

regia di Giuliano Montaldo, 1973.

Vi aspettiamo! 


Sabato 17 - Le delizie di Villa Farnesina, Raffaello, la sua scuola e il giardino del magnifico Agostino Chigi

Vi proponiamo una visita guidata davvero speciale! Andremo nella meravigliosa villa Farnesina su Via Lungara e a seguire nel vicinissimo orto botanico.

La "villa delle delizie" a Trastevere fu commissionata dal banchiere Agostino Chigi a partire dal 1505 ai più importanti artisti del periodo, come Baldassarre Peruzzi, Raffaello e Sebastiano del Piombo e conserva al suo interno affreschi memorabili, come quelli della Loggia di Amore e Psiche…

 

L'appuntamento è alle 10:15 puntuali davanti l'ingresso su Via Lungara 230.

Il biglietto di ingresso a Villa Farnesina è pari a 12 euro (scontato a 10 per gli over 65enni, bambini e studenti);

+ la quota prevista per la visita guidata compresa di radioline per il gruppo è di:

15 euro per i nostri soci;

20 per i nuovi (tesseramento compreso).

Totale soci: 27 euro

Totale nuovi soci: 32 euro

La prenotazione è obbligatoria tramite il vostro NOME, COGNOME, NUMERO DI PARTECIPANTI E UN VOSTRO CONTATTO TELEFONICO a:

romawelcrome@gmail.com

oppure Sms/whatsApp 329.7348424


Sabato 11 - San Clemente e i suoi sotteranei

La basilica di San Clemente si trova nella valle tra l’Esquilino e il Celio, sulla direttrice che unisce il Colosseo al Laterano.

Questa basilica vanta una serie eccezionale di successioni stratigrafiche come gli strati di una torta, dove è possibile ripercorrere concretamente gli ultimi duemila anni di storia romana. Infatti, sotto della basilica attuale si trova la primitiva basilica del IV sec., e al di sotto di questo livello, troviamo costruzioni romane del I sec. d.C. realizzate quando ancora in questa zona non c’era la chiesa, ma un quartiere abitato e un piccolo tempio dedicato al dio pagano Mitra (III sec. d.C.).

Nella Basilica sotterranea del IV sec. invece, è presente un ciclo di affreschi dell’anno Mille; un “unicum” nel suo genere, in quanto i personaggi rappresentati, dialogano tra di loro con delle parole che rappresentano attestazioni scritte del volgare parlato alla fine dell’anno Mille contaminate dal latino.

Risalendo sulla basilica attuale troviamo tante meraviglie, dal pavimento cosmatesco perfettamente conservato, ai mosaici bizantini dell’abside, e per finire agli affreschi della Cappella di Santa Caterina d’Alessandria realizzati tra il 1427-30 da Masolino da Panicale.

 

Appuntamento: davanti all'entrata della chiesa di Piazza di San Clemente alle ore 15:15, si inizia alle 15:30.

La quota di partecipazione è di:

10 euro per il biglietto di ingresso ai sotterranei di San Clemente

+

12 euro per la visita guidata ai nostri soci;

17 euro per chi si tessera con noi sul luogo dell'evento (comprende la visita guidata e la tessera WelcRome).

Per partecipare:

scrivete un Sms/whatsApp 347.1329196 (Paola)

romawelcrome@gmail.com


Sabato 11 - Visita guidata al Cimitero Acattolico

Domenica 11 febbraio visiteremo il Cimitero Acattolico e vedremo la Piramide Cestia.

Come indica il nome ufficiale, il Cimitero acattolico di Roma è il posto per l'ultimo riposo non solo dei protestanti, ma dei non-cattolici in generale; è riservato però a quelli stranieri, senza distinzione di nazionalità. Trovano, tra gli altri, qui riposo eterno il poeta inglese John Keats, il poeta Percy Bysshe Shelley e anche il grande intellettuale e filosofo comunista Antonio Gramsci. A dominare il paesaggio la splendida cornice delle Mure Aureliane e della Piramide Cestia.

 

L’appuntamento è per le ore 11.15 davanti all'entrata del Cimitero Acattolico (Via Caio Cestio 6).

Quota: 10 euro per i soci;

15 euro per i nuovi (che riceveranno la nostra tessera associativa con validità annuale).

Durata: 1 ora e 30 minuti.

(N.B.: La quota di partecipazione NON comprende il contributo di 5 euro che è obbligatorio versare per visitare il cimitero Acattolico.)

Per prenotare:

romawelcrome@gmail.com o un

WhatsApp al 340.4167620 (Girolamo)


Sabato 10 - Visita guidata alla Galleria Doria Pamphilj: un museo privato unico al mondo!

Visiteremo insieme Palazzo Doria Pamphilj su via del Corso e la sua magnifica Galleria. Si tratta di un museo privato di straordinaria bellezza che rapisce letteralmente il visitatore grazie alla sontuosità dei suoi arredi, dipinti, sculture e affreschi. Nelle sue magnifiche sale e nelle diverse ali della galleria si possono ammirare capolavori assoluti, sia di pittura (tra gli altri di Caravaggio,Tiziano, Raffaello e molti maestri fiamminghi), che di scultura (tra le quali opere di Bernini e Algardi). Il palazzo è tuttora abitato dagli eredi Doria Pamphilj e la sensazione più forte, visitandolo, è quella di una passeggiata in un luogo dove il tempo si è fermato, precisamente nella bellezza di un palazzo principesco romano tra il Sei e il Settecento...

 

L'appuntamento è all'ingresso su Via del Corso 305 alle 16:20.

La quota di partecipazione è di:

15 euro per il biglietto di ingresso (14 euro+ 1 di prenotazione)

+

12 euro per i nostri soci già tesserati

e

17 euro per chi si tessera con noi sul luogo dell'evento (comprende la visita guidata e la tessera WelcRome).

Totale soci: 27 euro

Totale nuovi soci: 32 euro

Sconti per bambini e ragazzi.

Durata: 1h e 45'

Si paga via bonifico o Paypal entro il 5/02.

 

Per partecipare:

romawelcrome@gmail.com

Sms/whatsApp 329.7348424


Sabato 10 - Il Sanctum Sanctorum e i suoi tesori

A poca distanza dalla basilica di San Giovanni in Laterano si trova la cosiddetta “Scala Santa”, dove, salendo fino all’ultimo gradino è custodito l’antico oratorio privato del Papi: la Cappella di San Lorenzo in Palatio, detta Sancta Sanctorum per le numerose reliquie di santi che custodisce.

Tra le preziosissime opere presenti al suo interno, c’è l’icona del Santissimo Salvatore “Acheropìta”, cioè dipinta da mano non umana. Questa immagine, dalla storia millenaria, è tra quelle più amate e venerate dai fedeli romani e da tutto il mondo.

La bellissima cappella fu arricchita e abbellita nel tempo da vari papi, tra cui Niccolò III a cui si deve la sistemazione attuale e che fece eseguire i preziosi affreschi dalla scuola romana del XIII secolo, l’ultimazione del mosaico sopra l’altare e il bel pavimento in stile cosmatesco.

Questo ed altro vedremo in questa visita guidata che comprenderà la storia del complesso di San Giovanni in Laterano e la visita della stessa basilica.

 

Appuntamento alle 15.15 a Piazza San Giovanni in Laterano (lato Scala Santa).

Quota: 12 euro per i soci; 17 per i nuovi (tesseramento compreso).

Per entrare all’interno del Sancta Sanctorum il costo è di euro 3.50.

Durata: 1 h e 45’.

Per partecipare:

Sms o whatsApp al 347.1329196 (Paola)

o mandate un’email a: romawelcrome@gmail.com


Venerdì 9 - Artemisia Gentileschi, Francesco Borromini e i tesori di Palazzo Spada

Durante questo tour davvero speciale vi illustreremo la biografia e l'opera di Artemisia Gentileschi (1593-1654), una delle donne più note della storia dell'Arte. Figlia di Orazio, famoso pittore e amico del Caravaggio, ebbe una vita davvero intensa, vissuta tra Roma, Firenze, Londra e Napoli. Visiteremo la Galleria Spada e ci concentreremo in particolare sulle 2 tele della Gentileschi che vi sono conservate.

Il grande critico Roberto Longhi scrisse che Artemisia fu "l'unica donna in Italia che abbia mai saputo che cosa sia pittura, e colore, e impasto, e simili essenzialità".

La visita della Galleria (che conserva capolavori di Tiziano, Guercino, Reni, Annibale Carracci e molti altri) si concluderà davanti la Galleria prospettica di Francesco Borromini nel delizioso giardino del Palazzo.

 

L'appuntamento è davanti l'ingresso del palazzo su piazza Capodiferro 13 alle 16:45, si inizia alle 17.

Quota: 22 euro per i soci (biglietto di ingresso + visita guidata);

27 euro per i nuovi (biglietto di ingresso + visita guidata + tessera WelcRome 2024).

Durata: 1h e 30’

Per partecipare scriveteci il vostro NOME, COGNOME, UN CONTATTO TELEFONICO, IL NUMERO DI PARTECIPANTI alla nostra email: romawelcrome@gmail.com

oppure sms/whatsApp al 329.7348424


Domenica 4 - Francesco Borromini: il genio del Barocco e Sant'Ivo alla Sapienza

Un tour dedicato al genio del Barocco Francesco Borromini in uno dei suoi capolavori: Sant'Ivo alla Sapienza. La straordinaria chiesa sorge all’interno del cortile del Palazzo della Sapienza, sede dell’antica Università di Roma, originariamente nata come cappella universitaria per volontà di papa Leone X. La facciata è caratterizzata da due ordini di finestre architravate, dall’orologio e dal campanile. L’emblema araldico di casa Barberini, l’ape, si ripete ovunque nella chiesa: la pianta stessa ha la forma di un’ape, tutto il suo corpo è una grossa ape e la spirale, originalissima, della lanterna è il pungiglione dell’ape barberiniana. Più in alto vi è una meravigliosa cuspide a spirale monolitica, riccamente decorata a stucchi, che termina in una fiamma, sopra la quale, in ferro battuto, vi sono una sfera, la croce e la colomba dello Spirito Santo con il ramoscello d’ulivo nel becco...

 

Appuntamento: nel cortile di ingresso su Corso Rinascimento 40 alle 10.

Quota: 12 euro per i nostri soci; 17 euro per chi deve rinnovare la tessera soci o tesserarsi per la prima volta.

Durata: 1 h e 30'.

 

Per partecipare:

romawelcrome@gmail.com

sms/whatsApp 329.7348424


Sabato 3 - Visita guidata a Santa Maria Maggiore

Santa Maria Maggiore è una delle quattro basiliche papali di Roma, ed è l’unica ad aver conservato l’originaria struttura paleocristiana, anche se con variazioni ed aggiunte.

Sorge sul Colle Esquilino ed è la più antica Basilica di devozione mariana, conosciuta anche come “Santa Maria della neve”, “liberiana” o come “Santa Maria ad praesepium” in quanto conserva parte della famosa reliquia della mangiatoia nella quale fu deposto Gesù, la notte di Natale.

Fu costruita per volere di Papa Sisto III nel 432-440 d.c., e di questo periodo si conserva ancora lo splendido mosaico della navata centrale che può essere definito il più antico ciclo musivo paleocristiano presente a Roma. Il grande mosaico absidale, invece, fu realizzato nel XIII secolo, per volere di Papa Niccolò IV, dall’artista Jacopo Torriti creando un vero e proprio capolavoro che risplende vivido e dorato ancora oggi.

 

Appuntamento: ore 15.15 a Piazza Santa Maria Maggiore, di fronte alla chiesa

Quota: 12 euro per i nostri soci;

17 euro per i nuovi (che riceveranno la nostra tessera associativa)

Per partecipare scrivete via whatsApp al 347.1329196 (Paola) o inviando un’email a: romawelcrome@gmail.com